bigliardi

È di oggi la notizia che gli Highlanders Formigine Rugby asd si doteranno, dalla stagione sportiva 2020-2021, di un Director of Skills.

La scelta è caduta su un volto noto ed un nome di primo livello del rugby, Giovanni Bigliardi.

Il nuovo tecnico, classe 1958, sarà l’allenatore votato al focus sulle specifiche caratteristiche di ogni singolo giocatore dalla Under 16 alla Prima Squadra.

Il Director of Skills sarà chiamato inizialmente ad ottimizzare anche le capacità difensive ed il gioco del pacchetto di mischia, sia in fase statica che dinamica, focus che da sempre hanno contraddistinto Bigliardi.

Storico tecnico del Modena Rugby – dove ha ricoperto negli anni i ruoli di responsabile U16 Elite, responsabile    U18    Elite,    fino   a quello di Direttore Tecnico – Bigliardi ha, nella sua lunga, condiviso le tecniche dei migliori club italiani ed esteri e da qualche anno intessuto un proficuo rapporto con realtà inglesi quali i London Scottish, frequentando nel corso degli anni corsi di aggiornamento presso i Leicester Tigers, i London Wasps e gli Ospreys; memorabili rimangono le trasferte oltremanica di Bigliardi alla guida delle sue giovanili.

Bigliardi ha fatto propria la vocazione della crescita di ogni giovanile passata sotto le proprie direttive e nel far questo ha tratto ispirazione da esperienze formative in importanti centri di formazione quali, ad esempio, le Academy dei Sale Sharks, degli Exeter Chiefs e dei Saracens.

In casa Highlanders è palpabile l’emozione per l’arrivo di un tale bagaglio di esperienza ma soprattutto perché si è consci che il nuovo tecnico porterà con sé quella capacità di coinvolgere emotivamente i giocatori e così creare una vera squadra, attitudine ad oggi ancora troppo poco apprezzata.

Il Presidente degli Highlanders Formigine Rugby, Daniele Cantarelli, così si esprime “Siamo certi che Bigliardi si troverà a suo pieno agio, in un ambiente che legge il rugby con i suoi occhi e sarà un contributo di immenso valore, a partire dai più giovani sino ai giocatori della Serie B”.

Avevamo necessità di cambiare passo e dotarci di una figura focalizzata sugli skills che i giocatori devono avere già dall’under 16 e così rafforzarli sia come singoli che come squadra, per approdare in ogni tipologia di campionato seniores” dice il Direttore Tecnico Claudio Menozzi, che aggiunge “con le sue doti Bigliardi costituirà un sicuro catalizzatore, apportando quelle specificità, come la video analisi, di cui è maestro, elemento che modificherà sensibilmente il nostro gioco sia a livello di giovanili che di Seniores.”.

Bigliardi costituisce un ulteriore tassello a componimento del roster degli allenatori Highlanders che, mai come quest’anno, si rivela denso di importantissimi nuovi acquisti.

Ma i Presidenti degli Highlanders Formigine Rugby (per la Senior, la Femminile e le giovanili) e dell’Highlanders Rugby Club (per il minirugby e l’Under 14), non sembrano sazi e chissà che gli ultimi giorni di rugby mercato non portino altri colpi di scena…stay tuned !!!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Altri articoli